Lubrificanti per Moto a Brescia
Avogadro, azienda di Brescia con esperienza nel settore dei liquidi lubrificanti, dispone di una vasta gamma di prodotti destinati all’autotrazione formulati con basi minerali e/o sintetiche e da speciali additivi in grado di conferire ai prodotti affidabilità ed efficienza.
L’alta specializzazione maturata nel settore permette alla ditta di Brescia di consigliare e proporre lubrificanti e prodotti per autotrazione specifici per i diversi ambiti di applicazioni.
Avogadro dispone di lubrificanti per moto:
- Moto a 2 e 4 tempi
- Scooter
- Da competizione
- D’epoca
Manutenzione della moto: come lubrificare la catena
Per una corretta manutenzione della vostra moto bisognerebbe lubrificare la catena ogni 300 km, ma è consigliato farlo dopo ogni lavaggio oppure se la moto è stata esposta ad agenti atmosferici quali forti piogge e grandine. Ma come si lubrifica la catena?
Ci sono diverse scuole di pensiero, c’è chi preferisce il grasso e chi lubrificare la catena, ma in linea di massima si può dire che l’olio penetra meglio ma di certo ha una tenuta inferiore del grasso o dello spray. I materiali da utilizzare dovrebbero rispecchiare le nostre abitudini.
Chi decide di lubrificare la catena con l’olio dovrà farlo spesso, se i lavori di manutenzione sono più rari, meglio scegliere lo spray o il grasso. La regola generale è che quando si acquista un olio, uno spray o del grasso bisogna sempre leggere che sia idoneo alla tipologia di catena, in quanto in catene di tipo O Ring, la penetrazione è un fattore di poca importanza, in quanto la lubrificazione è solo esterna.
Gli esperti consigliano
Non abbondare con il lubrificante, lubrificare troppo la catena significa sporcare la moto ma anche raccogliere più polvere che a lungo andare diventerà abrasiva per la moto.
Ogni 3 o 4 lubrificazioni dovrebbe essere pulita anche la catena. Per la pulizia della catena il prodotto più indicato è il così detto “grasso bianco”.
Se vogliamo lubrificare la catena con il grasso invece, se non usiamo un grasso spray, bisognerà adoperare un pennellino per cospargere il lubrificante su tutta la parte interna della catena per tutta la sua lunghezza, così facendo potrete usare anche subito dopo la moto.
Se invece scegliete di lubrificare la catena con olio o spray dovrete aspettare un paio d’ore.